Quello che devi sapere prima di acquistare gli infissi



La scelta degli infissi è fondamentale per assicurare un adeguato comfort abitativo e un buon livello di sicurezza alla propria casa: per questo motivo è necessario valutare con attenzione diversi fattori quando si acquistano i serramenti. Infatti bisogna optare per modelli che sappiano coniugare estetica e funzionalità, inserendosi senza problemi nel contesto stilistico dell'immobile.

Per assicurare il comfort abitativo e ridurre i consumi energetici è necessario acquistare infissi a isolamento termico. Si tratta della scelta più idonea in quanto si possono usufruire di agevolazioni fiscali e si eliminano i ponti termici che provocano dispersioni di calore. In questo modo si diminuiscono le spese per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo degli ambienti.

Prima di effettuare la scelta dei serramenti si consiglia di verificare quale fascia climatica appartenga l'abitazione. Gli infissi devono anche avere una buona resistenza alle intemperie, tuttavia le caratteristiche tecniche e i livelli richiesti variano in base al clima della zona in cui sorge l'immobile e alla sua esposizione. Infatti in una fascia climatica fredda interessata da nevicate e grandinate i serramenti devono essere resistenti al freddo, all'umidità e al ghiaccio.



Infissi in PVC Roma - https://infissi-roma.net

In commercio si trovano infissi di varie dimensioni e in diversi materiali, tuttavia ogni modello si caratterizza per costi, durata in vita e garanzie differenti. Bisogna quindi valutare tutti questi aspetti per conoscere il rapporto qualità/prezzo dei serramenti e i vantaggi che offrono. Quando si acquistano questi prodotti si deve tenere a mente che la qualità è sinonimo di resistenza.

Si consiglia di optare per soluzioni proposte da note case di produzione in quanto assicurano un buon standard qualitativo, una durata abbastanza lunga e la garanzia. Inoltre tutti i serramenti devono essere certificati per legge dal 2010 con il marchio CE europeo di sicurezza: in questo modo si usufruisce, per tutta la durata della garanzia, di una consulenza gratuita da parte dell'azienda produttrice.

Gli infissi sono elementi importanti in un immobile perché contribuiscono in maniera rilevante alla sua sicurezza e alla sua ventilazione. I serramenti vengono classificati in cinque fasce per livello crescente di sicurezza e di resistenza alla rottura e agli scassi. La scelta dipende dalla posizione della propria casa e dagli oggetti preziosi che si trovano all'interno. Infine è bene valutare le proprie esigenze per la circolazione dell'aria. Ad esempio per garantire questo aspetto anche d'inverno si consigliano serramenti con un doppio sistema di movimentazione che preveda anche aperture a vasistas. Così si riducono le dispersioni termiche.